Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

Oggi è la Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare.

Secondo i dati presentati presso la FAO in occasione della Giornata 2019,  lo spreco alimentare in Italia vale lo 0,88% del Pil: la stima è di oltre 15 miliardi €, per l’esattezza 15.034.347.348 € che sono la somma dello spreco alimentare di filiera (produzione – distribuzione), complessivamente stimato in oltre 3 miliardi € (3.176.032.413 €), ovvero il 21,1%  del totale, a fronte dello spreco alimentare domestico reale, cioè quello misurato nelle case degli italiani attraverso il test dei Diari di Famiglia, che rappresenta quindi i 4/5 dello spreco complessivo di cibo in Italia e vale 11.858.314.935 €.

Ognuno di noi dovrebbe dare il suo contributo nella riduzione dello spreco alimentare. Noi, come associazione, stiamo cercando di fare una azione di recupero delle eccedenze non vendute di tanti forni, panetterie, bar … ridistribuendoli a numerose famiglie bisognose.

Una importante collaborazione l’abbiamo attivata con “Le Palme ristorazione” che ogni giorno, come recita il numero 9 del decalogo per i gestori di mense del ministero, ci fornisce le monoporzioni in esubero alle mense da loro servite, debitamente sigillate e passate attraverso l’abbattitore che noi ridistribuiamo a tante famiglie.