Giornata Internazionale del Volontariato 2022

Si festeggia oggi, 5 dicembre, la Giornata Internazionale del Volontariato: vorremmo cogliere l’occasione per fare i nostri auguri e i nostri ringraziamenti a tutti i volontari che in tutto il mondo con dedizione si impegnano al servizio del prossimo… e in particolare vorremmo ringraziare tutti i Volontari Nuova Sorgente onlus di ieri e di oggi che hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla crescita dell’associazione e al sostegno delle molte attività che essa promuove soprattutto nel Quartiere Sant’Alberto in Trapani.

La Giornata Mondiale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day – IVD) è una ricorrenza internazionale che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai Volontari delle Nazioni Unite (in inglese United Nations Volunteers – UNV).

Lo scopo della Giornata Mondiale del Volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Un’opportunità per tutti noi di promuovere il volontariato, incoraggiare i governi a sostenere gli sforzi di volontariato e riconoscere i contributi volontari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) a livello locale, nazionale e internazionale.

Il tema 2022 della Giornata Mondiale del Volontariato è “Together, act now. Volunteer for a better tomorrow”, ovvero “Insieme, agisci subito. Offriti volontario per un domani migliore”, con l’obiettivo di celebrare il tema della solidarietà attraverso il volontariato. Questa campagna intende evidenziare il potere della nostra umanità collettiva di guidare cambiamenti positivi attraverso il volontariato. Il programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV) coordina l’International Volunteer Day il 5 dicembre di ogni anno per riconoscere e promuovere il lavoro instancabile dei volontari di tutto il mondo. Le crescenti disuguaglianze in tutto il mondo esigono di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni. I volontari, uniti dalla solidarietà, sviluppano soluzioni alle sfide urgenti dello sviluppo e per il bene comune. Il volontariato è il luogo in cui la carità incontra la solidarietà. Entrambe condividono gli stessi valori alla radice: sostenersi a vicenda da una posizione di fiducia, umiltà, rispetto e uguaglianza.

Diventa Socio Volontario Nuova Sorgente onlus e sostieni le nostre attività:

• per VIVERE da protagonista
  • per CRESCERE condividendo esperienze di servizio
  • per CONDIVIDERE interessi e gioia di vivere

Nuova Sorgente onlus
Via Michele Amari 14 – 91100 Trapani (TP)
tel. 0923.538701
email: info@nuovasorgenteonlus.it