La nascita dell’associazione

La nostra associazione è nata nel 2009 come un’associazione di genitori con figli disabili. E’ nata da un sogno, dal sogno di voler fare qualcosa per i nostri figli, questo qualcosa doveva essere capace di accoglierli anche quando i genitori non ci fossero stati più o non sarebbero stati in condizione di badare a loro. Questo qualcosa non doveva essere una grande struttura, non  interessava né un istituto e neanche una residenza sanitaria assistita ma una famiglia, una casa famiglia dove i nostri figli disabili potevano sentirsi a casa. Questa Casa-Famiglia la sognavano nel nostro territorio nelle amene colline dell’agro ericino tra i vigneti e gli uliveti, dove l’associazione ha la prima sede.  Una comunità familiare composta da disabili e normodotati, dove insieme, con pari dignità, anche se con diverse mansioni, potevano lavorare, produrre, gestire, insomma vivere una vita degna, piena.

In attesa di realizzare questo sogno, presso i locali della chiesa di Santa Lucia in Torretta-Fulgatore, i nostri ragazzi, con l’aiuto di volontarie qualificate, svolgevano attività ludico-ricreative, di animazione, di manipolazione di materiali, di ascolti musicali e quant’altro arricchisce la loro vita relazionale, culturale e spirituale; si era formato un gruppo di auto/mutuo-aiuto per le famiglie; inoltre era possibile accostarsi ad un servizio di counselling per il sostegno nei momenti difficili della vita familiare.

Abbiamo fatto molto: abbiamo coltivato, visto crescere, raccolto e utilizzato il pomodoro; abbiamo fatto la martorana, gite, cene di fine anno e tanto altro ancora, tutto sempre condito da grande allegria sperimentabile in tutti gli incontri soprattutto in quelli conviviali e nelle varie escursioni e attività all’esterno.