Regolamento Borsa di Studio

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE

DELLE BORSE DI STUDIO

Articolo 1

L’Associazione “Nuova Sorgente Onlus”, in conformità alle disposizioni fissate nella riunione del Consiglio Direttivo dell’8 settembre 2017, allo scopo di valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti del quartiere Sant’Alberto e per incoraggiare la prosecuzione agli studi, indice annualmente un pubblico Concorso per l’assegnazioni di borse di studio agli studenti meritevoli, dandone immediata comunicazione agli organi di stampa e alle scuole superiori interessate.

DISPOSIZIONI GENERALI

Articolo 2

Finalità

L’Associazione ”Nuova Sorgente Onlus“ riconoscendo come interesse della comunità locale il favorire l’innalzamento del livello di scolarizzazione tra i giovani, stabilisce come elemento di valutazione il rendimento scolastico, nonché l’indicatore ISEE di tutti i componenti familiari produttori di reddito.

Gli interventi previsti mirano a stimolare gli studenti, particolarmente meritevoli ed a favorirne l’assolvimento dell’obbligo scolastico, contrastando la dispersione.

Articolo 3

Borse di studio

Le Borse di studio hanno l’obiettivo di sostenere la formazione degli studenti vincitori, sono dispensate tramite buoni vincolanti a particolari spese di materiale didattico e a determinati negozi cartolerie indicate annualmente discrezionalmente dal Consiglio Direttivo.

L’ammontare, il numero e la distribuzione delle Borse di studio è determinata annualmente ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, il quale stabilirà, tramite delibera, l’attribuzione in base alle domande presentate e alle somme che verranno devolute per tale finalità.

Il premio è costituito dall’attribuzione di una somma di denaro, ripartita in parti uguali, da corrispondere in un’unica soluzione, mediante buoni di acquisto o altra forma idonea, per ogni studente che possieda i requisiti sotto indicati e faccia pervenire, nei termini stabiliti, la domanda corredata della prescritta documentazione.

Articolo 4

Bando di Concorso

Il bando di concorso per l’assegnazione delle borse previste nel presente regolamento è emanato, con delibera del Consiglio Direttivo, dandone massima pubblicità mediante affissione di apposito manifesto, nei luoghi che il Consiglio reputerà opportuno, in cui saranno chiaramente indicate le condizioni e le norme del concorso stesso ed indicando, in particolare, la scadenza per la presentazione delle domande che, di norma, non dovrà superare il 31 luglio di ogni anno.

Al concorso possono partecipare gli studenti con residenza e/o domicilio nel quartiere Sant’Alberto che posseggono i requisiti indicati nel relativo bando di cui in appresso e che facciano pervenire, nei termini stabiliti, la domanda corredata dalla prescritta documentazione.

Articolo 5

Condizioni di ammissione al Concorso

Possono partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti le scuole di istruzione secondaria superiore statali o equiparate a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato. Pertanto sono esclusi corsi serali, domenicali e per corrispondenza, nonché corsi di recupero.

E’ necessario che i candidati:

1) non abbiano frequentato da ripetenti l’anno di corso relativo alla richiesta di borsa di studio;

2) non beneficiano di Borse di studio e/o altre provvidenze concesse da Enti o privati;

3) per tutti i concorrenti è altresì stabilito in modo tassativo il requisito della residenza e/o domicilio da almeno un anno nel territorio del quartiere Sant’Alberto, alla data dell’annuale bando di concorso;

4) sono esclusi dal concorso coloro i quali sono iscritti a corsi di specializzazione o di perfezionamento professionale;

ed inoltre:

 i frequentanti l’ultimo anno della scuola media siano stati licenziati dalla scuola secondaria di primo grado(ex media) con il giudizio finale pari o superiore a 8/10 (o valutazione equivalente se diversamente espressa) e siano iscritti alla prima classe secondaria di secondo grado;

 i frequentanti la scuola secondaria di secondo grado ( dalla 1° alla 5°), siano stati promossi alla classe successiva della scuola secondaria di secondo grado (ex scuola superiore), con una votazione finale non inferiore a 7/10. Ai fini del computo della media anzidetta, non viene tenuto conto dei voti riportati in educazione fisica, condotta e religione.

Articolo 6

Criteri di valutazione

Nel formulare la graduatoria, si terrà in considerazione sia il profitto scolastico che la situazione economica complessiva del nucleo familiare applicando i seguenti criteri di valutazione:

Superamento esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione-licenza di Scuola secondaria di 1° grado: scrutinio finale: pari o superiore ai 8/10 :

Media Voti – Punteggio
8                  –         8
9                  –        10
10                –        12

Scuola Secondaria di 2° grado ( dalla 1a alla 5° classe): votazione finale non inferiore a 7/10:

Media Voti – Punteggio
7,00/7,50    –        6
7,51/8,00    –        8
8,01/8,50    –      10
8,51/9,00    –      12
Oltre 9,01    –      14

Fasce ISEE

Situazione reddituale relativa all’anno solare precedente l’indizione del bando (ultima dichiarazione dei redditi) con i corrispondenti punteggi, sono le seguenti:

Reddito                                         –          Punteggio
Fino a 3.500,00                          –                  4

Da 3.500,01 A 5.000,00           –                  3

Da 5.000,01 a 8.000,00           –                  2

Da 8.000,01 a 10.000,00          –               1,5

Da 10.000,01 a 12.000,00        –                 1

Da 12.000,01 a 14.000,00         –               0,5

OLTRE  14.000,01                       –                0

Articolo 7

Assegnazione delle borse di studio

Il Consiglio Direttivo procederà ad una valutazione preliminare delle richieste pervenute, per accertarne l’ammissibilità. Verranno escluse “a priori” le domande che non posseggono i requisiti di merito indicati nell’apposito bando. Contestualmente verrà redatto un elenco dei partecipanti idonei, riportando accanto agli stessi sia la valutazione del merito scolastico che il reddito ISEE della famiglia di appartenenza, in base al quale si stilerà la graduatoria, che verrà sottoposta al voto insindacabile del Consiglio Direttivo aggiudicherà le borse di studio disponibili e la sua decisione sarà inoppugnabile.

Le borse di studio verranno assegnate annualmente e potranno essere riassegnate anno dopo anno, in seguito a regolare partecipazione del relativo bando.

Il conferimento delle stesse è disposto a favore dei primi classificati nella graduatoria, con riguardo al numero di borse di studio disponibili e sarà data comunicazione ai concorrenti risultati vincitori.

A parità di punteggio si privilegerà il merito scolastico e a parità di quest’ultimo con riferimento al tipo di scuola frequentata in questo ordine decrescente:

1) licei;

2) istituti tecnici;

3) altri istituti.

Le borse di studio verranno assegnate non oltre il 10 settembre dell’anno successivo al bando, e verranno in seguito rese pubbliche nei modi che il Direttivo annualmente riterrà opportuno.

Articolo 8

Modalità delle domande

La domanda di partecipazione al bando, da redigere in carta libera, secondo il modello allegato e resa in autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, va compilata e sottoscritta da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza legale del minore, o dallo studente stesso, qualora maggiorenne. La domanda va indirizzata al Consiglio Direttivo dell’Associazione ”Nuova Sorgente Onlus“ e dovrà pervenire presso la sede dell’Associazione entro i termini di scadenza stabiliti dal suddetto bando, corredata dalla seguente documentazione:

a) copia del certificato o dichiarazione di studio rilasciato dall’Autorità scolastica competente dal quale risulti la votazione finale, di ciascuna materia, conseguita nell’anno scolastico relativa al bando di concorso in ciascuna materia. Nello stesso o in altro analogo certificato, deve risultare che il concorrente è iscritto al nuovo anno scolastico;

b) attestazione dell’indicatore ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) del nucleo familiare rilasciata dagli enti competenti, in corso di validità, contenente i dati sulla situazione reddituale relativo all’anno solare precedente l’indizione del bando (ultima dichiarazione dei redditi)

Saranno esclusi dal concorso i candidati le cui domande non risulteranno corredate dalla prescritta documentazione, ad eccezione della dichiarazione ISEE, la cui mancata o tardiva consegna comporterà automaticamente l’inserimento nella fascia ISEE più alta.

La documentazione presentata non viene restituita.

Articolo 9

Verifiche e sanzioni

Il Consiglio Direttivo, tramite i suoi membri, svolgerà accertamenti in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese ed all’autenticità dei documenti presentati dai soggetti richiedenti.

Qualora si verifichino, dai controlli effettuati, dichiarazioni mendaci o non conformi al regolamento, verrà sospeso il beneficio richiesto, ovvero in caso già erogato, l’assegnatario è tenuto alla sua restituzione.

Articolo 10

Condizioni di esclusione delle domande di ammissione

Costituiranno motivo di irricevibilità della domanda:

• l’errata o parziale compilazione della domanda;
  • la mancanza della documentazione richiesta;
  • la mancanza della firma;
  • la spedizione o la consegna oltre i termini indicati;
  • la mancata osservanza delle indicazioni per la presentazione della domanda fornite nel presente bando.

Articolo 11

Pubblicità del regolamento

Copia del presente regolamento, ai sensi dell’art. 22 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, sarà tenuta a disposizione del pubblico perché ne possa prendere visione in qualsiasi momento e verrà assoggettato alle forme di pubblicità che si riterrà più opportuno adottare.

Articolo 12

Entrata in vigore del regolamento

Suddetto regolamento si considera entrato in vigore dalla data dell’8/9/2017.

Articolo 13

Trattamento dati

Ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/6/2003 e successive modifiche e integrazioni, i dati forniti saranno oggetto di trattamento su mezzo informatico e cartaceo ai soli fini del procedimento di gestione del servizio di erogazione borse di studio, coloro i quali tratteranno tali dati saranno indicati nel bando annuale e comunicati ai partecipanti alla Borsa di Studio, così come indicato nella normativa vigente.

Articolo 14

Norma transitoria

Per l’anno scolastico 2017/2018 il Consiglio Direttivo attribuirà le borse di studio discrezionalmente, senza alcuna richiesta e alcun documento presentato, ma in base alla situazione familiare e scolastica dei ragazzi del quartiere Sant’Alberto di cui è a conoscenza, e la sua decisione sarà inoppugnabile e resa pubblica successivamente durante una celebrazione religiosa domenicale.