BANDO DI CONCORSO per l’attribuzione di borse di studio per l’anno accademico 2018/2019

BANDO BORSA DI STUDIOmodulo partecipazione scaricabile

L’Associazione Nuova Sorgente Onlus, in conformità a quanto stabilito dal Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo l’8 settembre 2017 e consultabile presso la Segreteria, informa che saranno assegnate delle Borse di Studio per l’anno accademico 2018/2019.

Il numero e l’importo delle Borse di Studio verrà deciso successivamente entro il termine di erogazione delle stesse, in base alle donazioni pervenuteci.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Possono partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti le scuole di istruzione secondaria superiore statali o equiparate a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato. Pertanto sono esclusi corsi serali, domenicali e per corrispondenza, nonché corsi di recupero.

E’ necessario che i candidati:

1) non abbiano frequentato da ripetenti l’anno di corso relativo alla richiesta di borsa di studio;

2) non beneficiano di Borse di studio e/o altre provvidenze concesse da Enti o privati;

3) per tutti i concorrenti è altresì stabilito in modo tassativo il requisito della residenza e/o domicilio da almeno un anno nel territorio del quartiere Sant’Alberto, alla data dell’annuale bando di concorso;

4) sono esclusi dal concorso coloro i quali sono iscritti a corsi di specializzazione o di perfezionamento professionale;

ed inoltre:

i frequentanti l’ultimo anno della scuola media siano stati licenziati dalla scuola secondaria di primo grado (ex media) con il giudizio finale pari o superiore a 8/10 (o valutazione equivalente se diversamente espressa) e siano iscritti alla prima classe secondaria di secondo grado;

i frequentanti la scuola secondaria di secondo grado ( dalla 1° alla 5°), siano stati promossi alla classe successiva della scuola secondaria di secondo grado (ex scuola superiore), con una votazione finale non inferiore a 7/10. Ai fini del computo della media anzidetta, non viene tenuto conto dei voti riportati in educazione fisica, condotta e religione.

CRITERI UTILIZZATI PER STILARE LA GRADUATORIA FINALE

Si terrà in considerazione sia il profitto scolastico che la situazione economica complessiva del nucleo familiare applicando i seguenti criteri di valutazione:

• Superamento esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione-licenza di Scuola secondaria di 1° grado: scrutinio finale: pari o superiore ai 8/10 :

Media Voti

9

12

Scuola Secondaria di 2° grado ( dalla 1a alla 5° classe): votazione finale non inferiore a 7/10:

Media Voti

7,00/7,50

7,51/8,00

8,01/8,50

8,51/9,00

Oltre 9,01

6

12

14

Fasce ISEE

Situazione reddituale relativa all’anno solare precedente l’indizione del bando (ultima dichiarazione dei redditi) con i corrispondenti punteggi, sono le seguenti:

Reddito

Fino a 3.500,00

Da 3.500,01

A 5.000,00

Da 5.000,01

a 8.000,00

Da 8.000,01

a 10.000,00

Da 10.000,01

a 12.000,00

Da 12.000,01 a 14.000,00

OLTRE

4

3

2

1,5

1

0,5

0

– A parità di punteggio si privilegerà il merito scolastico e a parità di quest’ultimo con riferimento al tipo di scuola frequentata in questo ordine decrescente:

1) licei;

2) istituti tecnici;

3) altri istituti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere redatte secondo il modello in carta semplice disponibile presso la sede dell’Associazione in via Michele Amari n.14 e consegnate a mano o tramite raccomandata A/R (farà fede la data dell’invio postale) alla segreteria della stessa, entro e non oltre il 27 LUGLIO 2018

Alla domanda devono essere allegati:

a) copia del certificato o dichiarazione di studio rilasciato dall’Autorità scolastica competente dal quale risulti la votazione finale, di ciascuna materia, conseguita nell’anno scolastico relativa al bando di concorso in ciascuna materia. Nello stesso o in altro analogo certificato, deve risultare che il concorrente è iscritto al nuovo anno scolastico;

b) attestazione dell’indicatore ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) del nucleo familiare rilasciata dagli enti competenti, in corso di validità, contenente i dati sulla situazione reddituale relativo all’anno solare precedente l’indizione del bando (ultima dichiarazione dei redditi).

ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

Le Borse di Studio saranno assegnate secondo graduatoria inoppugnabile stabilita dal Consiglio Direttivo secondo le modalità sopra indicate, entro e non oltre il 10 settembre 2018

INFORMATIVA PRIVACY AI SOLI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

I dati personali dei concorrenti sono richiesti al fine della valutazione delle domande e di provvedere all’assegnazione delle borse di studio agli aventi diritto. L’adempimento di obblighi successivi potrebbe rendere necessario il trasferimento dei dati a terzi o l’indicazione dei nominativi dei partecipanti e vincitori sul sito internet o su mezzi di informazione. I dati personali sono comunicati dai partecipanti volontariamente e saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il trattamento avverrà con modalità manuali informatiche o telematiche.

Il titolare del trattamento dei dati personali è l’associazione Nuova Sorgente Onlus che tratterà i dati personali dei partecipanti al concorso al solo fine di consegnare le borse di studio. L’interessato potrà chiedere la modifica l’integrazione o la cancellazione dei propri dati personali in qualsiasi momento mediante richiesta scritta.